Links überspringen

La tua vacanza
tra i
sentieri della Val Venosta

Una vacanza estiva in Val Venosta è l’occasione perfetta per scoprire il paesaggio alpino con tutti i sensi. Durante le escursioni e scalate sulle montagne dell’Alto Adige puoi ammirare il panorama alpino unico intorno a te.

Lasciarti la vita quotidiana alle spalle è facile sui vicini sentieri escursionistici. Lì puoi farti guidare dai suoni del bosco e della natura o rinfrescarti presso le acque di sorgente che scorrono tranquille.

Attraverso numerosi sentieri panoramici o escursionistici raggiungi anche le tradizionali malghe alpine dell’Alto Adige, dove puoi fare il pieno di energia con prelibatezze fatte in casa mentre ti godi i raggi splendenti del sole.

Alla nostra reception ricevi una mappa escursionistica gratuita per la tua vacanza nel paradiso escursionistico della Val Venosta. A questo link trovi tutti i nostri servizi inclusi.

Sentieri delle rogge

Waalwege: questo è il nome tedesco dei sentieri escursionistici della Val Venosta che si estendono lungo gli antichi corsi d’acqua sul Monte Sole o sul Monte Tramontana, per lo più senza salite degne di nota. I sentieri e gli stretti canali sono stati creati secoli fa per garantire ai contadini l’irrigazione dei loro campi. I responsabili e i guardiani di questi corsi d’acqua sono chiamati “Waaler” e i sentieri sono stati costruiti per loro. Senza questi canali d’irrigazione, chiamati anche rogge, la Val Venosta avrebbe sofferto di frequenti periodi di siccità dovuti al suo clima secco e alle scarse precipitazioni.

Ancora oggi, decine di sentieri delle rogge attraversano la Val Venosta. Sono accessibili in tutte le stagioni e offrono una magnifica vista sulle imponenti catene montuose e sulla valle. Sono alcuni dei percorsi escursionistici più popolari.

I più bei sentieri delle rogge si trovano proprio davanti al nostro hotel. La Roggia Latschander ti porta da Castelbello a Laces o anche più lontano fino a Silandro, mentre la Roggia di Ciardes conduce fino a Castel Juval ed è uno dei percorsi più lunghi.

Montagne e sentieri

La nostra montagna locale è la Cima Vermoi. Dalla tua camera puoi goderti una bellissima vista su questa montagna o forse anche ripensare con soddisfazione al momento in cui l’hai scalata fino alla cima… Nonostante la fatica è un’esperienza che vale sicuramente la pena di fare.

Per chi ama scalare le montagne fino alla cima ci sono numerose possibilità a breve distanza dal nostro hotel: la Punta di Lasa, l’Orecchia di Lepre o il Gran Ladro per citarne solo alcune.

L’Alta Via della Val Venosta comprende varie tappe del percorso del Monte Sole. Parte dalla Bassa Val Venosta, attraversa Castelbello-Ciardes per arrivare fino alla sorgente dell’Adige sul Passo di Resia, nel triangolo di confine con la Svizzera e l’Austria.

Malghe & laghi

Il paesaggio culturale alpino delle montagne che incorniciano la Val Venosta è caratterizzato in misura significativa da pascoli di alta quota e malghe. Soprattutto nei dintorni di Castelbello-Ciardes c’è un numero eccezionalmente grande di malghe ancora attive, che si sono trasformate sempre più spesso in punti di ristoro per escursionisti e mountain biker.

Per esempio, puoi raggiungere la malga Marzoner Alm direttamente dalla Vecchia Segheria o attraverso il sentiero delle malghe, facendo un percorso circolare che passa per la malga Freiberger Mahd. Oppure puoi fare un’escursione alla malga Latschiniger Alm, dove il fondatore del nostro hotel ha passato la sua infanzia e dava una mano ad accudire gli animali.

Durante un’escursione ai Laghi di Zirmtal o ai Laghi del Covolo, invece, potresti trovare un piccolo angolo di paradiso…

I nostri consigli per le tue escursioni

Chi conosce la famiglia Raffeiner sa che ci piace passare tanto tempo in montagna – a piedi, in bici o con gli sci d’inverno. E vogliamo trasmettere anche a te l’entusiasmo per il nostro territorio e per le montagne.

Quindi ci fa piacere fare quattro chiacchiere con te, alla reception o mentre prendiamo uno spritz o un buon bicchiere di vino al nostro bar, per darti qualche consiglio per le gite nei dintorni dell’hotel, in Val Venosta e in altre località dell’Alto Adige. E non vediamo l’ora di sentirti raccontare le meraviglie che hai scoperto.

Ovunque ti portino i sentieri, con il pensiero ti siamo sempre vicini durante le tue avventure.
Jasmine e tutta la famiglia Raffeiner